Formazione

Il termine formazione deriva dal latino “forma”, cioè dare forma e può assumere diversi significati in base al contesto in cui viene utilizzato. La formazione è quell'insieme di attività didattiche che mirano a preparare una persona a svolgere un'attività professione o di altro tipo. Il concetto di formazione può essere inteso come crescita personale, a seguito di una maturazione delle capacità intellettuali dovuta allo studio e all’esperienza. Oppure la formazione può essere intesa come perfezionamento delle proprie competenze a seguito di un percorso formativo mirato.

Formazione caregiver

La formazione dei caregiver è principio fondamentale per l'assistenza del malato di demenza. È necessario pianificare l’impegno che i familiari devono investire nell’assistenza del malato, che può anche durare per molti anni. È importante fare i conti con le proprie forze e con le proprie energie. Non pensare di essere da soli nell’affrontare le cure richieste ma accettare di aver bisogno di aiuto.

Leggi tutto...

Formazione volontari e operatori

La formazione dei volontari e degli operatori è una delle priorità dell’AMMA. Obiettivo della formazione è raggiungere crescenti livelli di efficacia ed efficienza, anche individuali, per consentire un migliore lavoro di squadra e una sempre maggiore soddisfazioni dei beneficiari dei servizi erogati.

Leggi tutto...